Formazione Carbon Footprint
In uno scenario sempre più orientato alla sostenibilità delle produzioni e alla tutela dell’ambiente, la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra Green house gasses – GHG – rappresenta uno dei principali obiettivi della politica internazionale. Nell’ottica di migliorare l’immagine nei confronti dei clienti, dei partner commerciali e in generale dell’opinione pubblica e aumentare così la propria competitività sul mercato, sempre più organizzazioni hanno necessità di allinearsi a tali standard.
Il Team Pegaso ha studiato un percorso formativo rivolto alle aziende per professionalizzare e/o specializzare le conoscenze e competenze dei dipendenti negli ambiti di sostenibilità e certificazione delle produzioni.
Proposta formativa Pegaso
ll percorso formativo proposto prende in esame il panorama legislativo cogente e volontario in ambito di tutela ambientale con focus sulla certificazione Carbon Footprint con l’obiettivo di orientare i partecipanti sulle normative nazionali ed internazionali in materia di cambiamento climatico, illustrando:
- percorsi propedeutici alla Carbon footprint (Es. Life Cycle Assessment);
- Requisiti e l’iter certificativo relativo alla Carbon footprint di organizzazione e prodotto (punti di forza e criticità);
- Mercati ETS per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2.
Inoltre, partendo dalle singole soluzioni disponibili, si possono costruire percorsi personalizzati sulla base delle reali esigenze espresse dall’azienda in ambito Innovazione, Sostenibilità e Organizzazione.
Affianchiamo alla formazione anche servizi di consulenza in grado di aiutare le azienda nell’identificazione delle aree sulle quali intervenire in base ai propri obiettivi.
Clicca qui per scoprire i nostri servizi di consulenza in ambito Sostenibilità