SERVIZI SPECIFICICome creiamo valore

https://www.pegasomanagement.com/wp-content/uploads/2023/01/carbon-footprint-640x480.jpg

Formazione Carbon Footprint

In uno scenario sempre più orientato alla sostenibilità delle produzioni e alla tutela dell’ambiente, la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra Green house gasses GHG – rappresenta uno dei principali obiettivi della politica internazionale. Nell’ottica di migliorare l’immagine nei confronti dei clienti, dei partner commerciali e in generale dell’opinione pubblica e aumentare così la propria competitività sul mercato, sempre più organizzazioni hanno necessità di allinearsi a tali standard. 

Il Team Pegaso ha studiato un percorso formativo rivolto alle aziende per professionalizzare e/o specializzare le conoscenze e competenze dei dipendenti negli ambiti di sostenibilità e certificazione delle produzioni.

 

Proposta formativa Pegaso

ll percorso formativo proposto prende in esame il panorama legislativo cogente e volontario in ambito di tutela ambientale con focus sulla certificazione Carbon Footprint con l’obiettivo di orientare i partecipanti sulle normative nazionali ed internazionali in materia di cambiamento climatico, illustrando:  

  • percorsi propedeutici alla Carbon footprint (Es. Life Cycle Assessment);
  • Requisiti e l’iter certificativo relativo alla Carbon footprint di organizzazione e prodotto (punti di forza e criticità);
  • Mercati ETS per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2.

Inoltre, partendo dalle singole soluzioni disponibili, si possono costruire percorsi personalizzati sulla base delle reali esigenze espresse dall’azienda in ambito Innovazione, Sostenibilità e Organizzazione.

Affianchiamo alla formazione anche servizi di consulenza in grado di aiutare le azienda nell’identificazione delle aree sulle quali intervenire in base ai propri obiettivi.

Clicca qui per scoprire i nostri servizi di consulenza in ambito Sostenibilità

 

https://www.pegasomanagement.com/wp-content/uploads/2022/03/LCA-640x480.jpg

Formazione Life Cycle Assessment LCA

La Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA) è una metodologia che consente di valutare gli impatti ambientali associati ad un prodotto o servizio, identificando e quantificando l’energia, i materiali consumati ed i residui rilasciati nell’ambiente lungo l’intero ciclo di vita.
L’obiettivo generale di uno studio LCA è quello di definire un quadro completo delle interazioni di un prodotto o di un servizio con l’ambiente che lo circonda, al fine di comprendere le conseguenze ambientali causate direttamente o indirettamente.

La caratteristica fondamentale di questa tecnica è costituita dal metodo innovativo con cui si affronta l’analisi dei sistemi industriali e produttivi: dall’approccio tipico dell’ingegneria tradizionale, che privilegia lo studio separato dei singoli processi, si passa ad una visione globale del prodotto, in cui tutti i processi di trasformazione, a partire dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento dei prodotti a fine vita, sono presi in considerazione.

Il Team Pegaso ha studiato una gamma di soluzioni dedicate alla formazione e aggiornamento dei profili professionali interessati a sviluppare competenze specifiche in ambito Life Cycle Assessment (LCA). Eroghiamo insieme alla formazione anche servizi di consulenza, affiancando le aziende nell’implementazione di una metodologia che consenta loro di valutare gli impatti ambientali associati ad un prodotto, processo o attività, lungo l’intero ciclo di vita. Tale valutazione, realizzata in conformità agli standard normativi internazionali, è lo step preliminare necessario per un successivo riconoscimento di una Etichetta Ambientale.

 

Proposta formativa Pegaso

Il percorso formativo LCA che proponiamo si compone di tre moduli per un totale di 4 ore di corso e sono suddivisi per tematica. Inoltre, partendo dalle singole soluzioni disponibili, si possono costruire percorsi personalizzati sulla base delle reali esigenze espresse dall’azienda in ambito Innovazione, Sostenibilità e Organizzazione.

Affianchiamo alla formazione anche servizi di consulenza in grado di aiutare le azienda nell’identificazione delle aree sulle quali intervenire in base ai propri obiettivi.

Clicca qui per scoprire i nostri servizi di consulenza in ambito Sostenibilità

 

https://www.pegasomanagement.com/wp-content/uploads/2022/03/Copertina-HACCP-640x480.png

Corso di formazione in materia di Igiene degli Alimenti per il personale alimentarista (HACCP)

Lo scopo del corso è di fornire agli operatori del settore alimentare le competenze, in materia di igiene degli alimenti, per lavorare o gestire i prodotti in modo sicuro e privo di contaminanti che possono nuocere alla salute del consumatore.

Il corso, grazie all’apporto di professionalità specialistiche in particolare Tecnologi Alimentari e Biologi, forma gli addetti e il personale sugli obblighi previsti dalla legge e sulle procedure da attuare per prevenire le contaminazioni, sviluppando una corretta percezione del rischio legato alla sicurezza alimentare.

Riferimenti normativi

Formazione obbligatoria ai sensi del Regolamento Comunitario 852/2004 s.m.i. e valida in sostituzione al libretto sanitario non più obbligatorio dal 21 Agosto 2013.

 

Programma del corso
  • Legislazione alimentare
  • Principi dell’autocontrollo
  • Pericoli negli alimenti: fisici, chimici e biologici
  • Cenni di microbiologia: microrganismi, fattori di crescita e fonti di contaminazione
  • Tossinfezioni alimentari
  • Allergeni ed intolleranza al glutine
  • Fattori di crescita dei microrganismi: importanza delle temperature, ossigeno, acidità, etc. .
  • Misure igieniche: igiene del personale, pulizia e santificazione dei locali di lavoro, delle attrezzature e degli utensili
  • Buone pratiche di lavorazione: pulizia, separazione, conservazione, preparazione e cottura degli alimenti, consumo degli alimenti preparati. Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime.
Durata e modalità

Il corso ha una durata di 4 ore e varrà svolto in modalità webinar da un docente Pegaso.
L’aggiornamento ha cadenza triennale, è comunque sempre necessario in seguito a innovazioni produttive e/o tecnologiche da adottare in materia di igiene degli alimenti.

Attestato

Conclusa la formazione, e al superamento del test, ai partecipanti varrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

Clicca qui per scoprire di più sui nostri servizi Food & Health

 

https://www.pegasomanagement.com/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management

Via Sandro Totti , 12/D
60131 – Ancona (An)

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

All rights reserved. Pegaso Management s.r.l. – P.Iva 02264010428 – Reg. Imprese C.C.I.A.A: AN n. 02264010428 Cap. Soc. 40.000,00 € i.v. | Privacy

    NULL