Alcune delle nostre storie di successo in ambito Sostenibilità

Alcune delle nostre storie di successo in ambito Sostenibilità

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E SOCIALE PER AZIENDA DEL SETTORE ARREDAMENTI LUXURY
Il progetto

Per azienda leader nel settore arredamentI luxury, a fronte delle mutate necessità organizzative interne, abbiamo fornito servizi di assistenza e consulenza relativamente a:

  • Mantenimento del Sistema di Gestione in coerenza con UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, FSC-STD 40-004;
  • Migrazione del sistema OH SAS 18001 al nuovo standard UNI EN ISO 45001.
Obiettivo

Il mantenimento e la promozione della salute e la salvaguardia dell’ambiente, della capacità operativa dei lavoratori e lo sviluppo di un clima di collaborazione sano e positivo migliorano la produttività dell’impresa. Un impianto organizzativo efficiente permette di:

  • Prevenire criticità e problematiche relative alla sicurezza, salute e l’ambiente;
  • Salvaguardare la sicurezza, salute e l’ambiente nel sistema aziendale;
  • Supportare il management nel difficile compito di fare prevenzione.
Risultato
  • Attuare piani di miglioramento con l’obiettivo di raggiungere e mantenere i migliori standard di Qualità, Sicurezza e Ambiente in tutela degli operatori interni dell’azienda e di tutti gli stakeholders;
  • Consolidamento delle basi per il percorso di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/S1_sistema-gestione-sostenibilità-amb-e-sociale.png
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER QUARTIERE FIERISTICO INTERNAZIONALE
Il progetto

I Sistemi di Gestione Ambientale sono strumenti implementabili in ogni organizzazione con il fine di gestire i processi aziendali nel rispetto della politica ambientale d’impresa e della legislazione di riferimento.

In questo ambito abbiamo studiato, per un’importante quartiere fieristico internazionale, come ridurre gli impatti ambientali delle attività di allestimento e dismantling, ed implementato un Sistema di Gestione Ambientale del quartiere.

Obiettivo

Gli obiettivi del progetto di implementazione di un Sistema di Gestione ambientale prevedevano:

  • Ridurre la quantità di rifiuti prodotti nelle fasi di allestimento e dismantling;
  • Condividere con gli stakeholders procedure di razionalizzazione delle attività con l’obiettivo di minimizzare gli impatti ambientali;
  • Ottenere la certificazione ambientale del quartiere.
Risultato
  • Riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti in quartiere del 50%;
  • Incremento della % di rifiuti destinati a recupero, grazie a logiche premianti di condivisione dei protocolli operativi con gli operatori di allestimento;
  • Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale e avvio del piano virtuoso di riduzione degli impatti ambientali di quartiere.
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/ICONE-CASES-SITO-1.png
MARCATURA CE PER AZIENDA PRODUTTRICE DI SEDILI PER TRASPORTI SU STRADA/FERROVIA
Il progetto

Pegaso ha svolto un progetto di consulenza e assistenza tecnica relativa alla valutazione della conformità delle attrezzature di lavoro utilizzate dall’azienda cliente e della documentazione tecnica di supporto in base ai riferimenti legislativi cogenti in materia di sicurezza.

Il presente progetto offriva assistenza tecnica per ottemperare i dettati legislativi cogenti (D. Lgs. 81/08 e s.m.i. Titolo V e direttive comunitarie – Direttiva 2006/42/CE) in merito alle attrezzature di lavoro ed alla loro messa a disposizione dei lavoratori.

Obiettivo

Verifica dello stato di allineamento delle macchine in relazione alla normativa cogente e successiva redazione dei fascicoli tecnici necessario alla marcatura CE delle macchine in oggetto.

Risultato

La Marcatura CE indica la conformità della macchina ai Requisiti Essenziali di Sicurezza della direttiva 2006/42/CE

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/ICONE-CASES-SITO-1-1.png
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY PER LEADER EUROPEO NELL'OUTDOOR
Il progetto

Crediamo fermamente che la logica del business e la logica della sostenibilità possano, anzi, debbano necessariamente coesistere, soprattutto in un momento storico in cui la sostenibilità è intesa come sociale, ambientale ed economica.

In questo ambito Pegaso ha predisposto il sistema di gestione organizzativo in ambito di Responsabilità Sociale secondo le linee guida ISO 26000 ad un’azienda leader nella progettazione e produzione di pergolati e arredi da esterno.

Obiettivo

L’attenzione generale alla Responsabilità Sociale D’impresa (CSR) è sempre più diffusa, a tal punto che conformarsi con essa è diventata oggi una necessità per preservare un’immagine positiva della propria attività economica agli occhi dei consumatori. Gli obiettivi del progetto prevedevano:

  • Predisposizione Risk Assessment ISO 26000;
  • Predisposizione del Piano di Adeguamento;
  • Integrazione delle procedure organizzative interne.
Risultato

Il rilascio di certificazioni ISO 26000 alle aziende garantisce la certificazione all’utilizzo di strumenti il più possibile oggettivi, imparziali e trasparenti, in grado di mostrare il rispetto dei valori etici, secondo standard riconosciuti.

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/S1_Social-Accountability_outdoor-1.png
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E SOCIALE DI PRODOTTO PER AZIENDA DEL FASHION
Il progetto

Il sistema economico attuale non permette più l’esistenza di un brand forte senza che abbia alle sue spalle un’impresa sostenibile. Abbiamo supportato l’azienda nel suo percorso di connotazione come brand Eco Fashion attraverso lo sviluppo e la creazione di prodotti Green e di un Ecosistema sostenibile.

Obiettivo

Rendere sistemica la Sostenibilità!

  • Definire i valori di sostenibilità dei prodotti realizzati;
  • Strutturare un sistema in grado di gestire la sostenibilità aziendale e dell’intera Supply Chain;
  • Dimostrare la capacità di realizzare prodotti sostenibili in maniera tangibile e sistemica;
  • Raggiungere modelli di business circolari nel rispetto dell’ambiente in ogni fase di attività, dall’approvvigionamento della materia prima alla distribuzione del prodotto finito.
Risultato

A seguito di una valutazione e di uno studio approfondito di circa 70 capi d’abbigliamento abbiamo per l’azienda cliente:

  • Predisposto la Due Diligence secondo l’algoritmo proprietario per la determinazione del Rating di Sostenibilità di prodotto;
  • Strutturazione del sistema di gestione complessivo della sostenibilità: disciplinare e capitolato tecnico di sostenibilità;
  • Realizzazione schede tecniche di sostenibilità di prodotto per i capi analizzati.
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/S4_EcoLogico_fashion.png
MAPPATURA C.A.M. PER AZIENDA DEL SETTORE ARREDAMENTO LUXURY
Il progetto

Ai fini della partecipazione ad un bando di gara per la fornitura di arredi per interni, per la Pubblica Amministrazione, il nostro team di esperti in normativa ambientale e gestione aziendale ha supportato l’azienda cliente nella redazione del piano di mappatura dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) e predisposizione della documentazione tecnica dei prodotti oggetto di fornitura.

Obiettivo

La Pubblica Amministrazione, attraverso dei requisiti ambientali (C.A.M.) definiti per le varie fasi del processo di acquisto, individua la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita. Adeguarsi a questi criteri permette alle aziende, che intendono partecipare a gare di appalto per la fornitura di beni e servizi alla P.A, di avere i requisiti necessari per presentarsi come possibili fornitori.

Risultato

La nostra organizzazione ha supportato l’azienda cliente tramite:

  • Acquisizione di una modalità idonea nel rispetto della normativa C.A.M. per la gestione delle proprie forniture alla Pubblica Amministrazione;
  • Acquisizione dei punteggi CAM in ambito di gare pubbliche;
  • Redazione del Piano di Gestione Prodotti per la Pubblica Amministrazione;
  • Definizione dell’iter di gestione e controllo dei requisiti di base e premianti dei prodotti di fornitura di arredi, in Riferimento ai CAM dal DM 11 gennaio 2017, in G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017) Decreto correttivo (DM 3 luglio 2019, in G.U. n. 167 del 18 luglio 2019);
  • Vincita del bando.
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/S-CAM_teatro.png
LIFE CYCLE ASSESSMENT PER AZIENDA DEL SETTORE ARREDAMENTO LUXURY
Il progetto

Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment – LCA) di alcuni prodotti selezionati dall’azienda cliente volto a quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali degli stessi, durante l’intero arco della loro vita. La valutazione include l’intero ciclo di vita del processo o attività, comprendendo l’estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, l’uso, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale.

Obiettivo

L’analisi LCA può essere considerata come un ottimo strumento a supporto dell’azienda per valutare l’impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, attraverso la quantificazione dell’utilizzo delle risorse e delle emissioni ad esso associate, per costruirne la strategia di efficientamento sul piano della sostenibilità.

Risultato

Report di valutazione del ciclo di vita dei prodotti sottoposti ad analisi LCA.

Attraverso il lavoro eseguito con la valutazione del potenziale impatto dei prodotti lungo il loro ciclo di vita l’azienda può valutare la possibilità di:

  1. Migliorare gli impatti ambientali;
  2. Ottenere con più facilità alcune certificazioni di prodotto, legate all’identità green; tra le più importanti la Environmental Product Declaration (EDP), Cradle to Cradle (C2C), Carbon footprint, Green Guard, etc.
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/S3_LCA.png
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management

Via Marconi, 102
60015 Falconara Marittima (AN)
Altre sedi:
Bologna, Roma, Perugia

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

All rights reserved. Pegaso Management s.r.l. – P.Iva 02264010428 – Reg. Imprese C.C.I.A.A: AN n. 02264010428 Cap. Soc. 20.000,00 € i.v. | Privacy