Alcune delle nostre storie di successo in ambito Innovazione

Alcune delle nostre storie di successo in ambito Innovazione

PIANO D'INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER AZIENDA DI PACKAGING
Il progetto

Abbiamo identificato i nodi tecnologici del miglioramento e suggerito piani competitivi di intervento in rispondenza alle strategie dell’impresa, sviluppando conseguentemente i servizi e i singoli progetti (e i relativi servizi connessi) mirati ad affiancarle.

Obiettivo

L’analisi ha reso possibile la progettazione, prototipazione, test e validazione in condizioni reali di un sistema organizzativo e tecnologico, integrabile e scalabile, che fornisca in tempo reale informazioni precise e misurabili su un determinato sistema produttivo.

Risultato

Grazie ai risultati dell’Assessment, l’azienda ha avuto le informazioni e il percorso per portare in Industry 4.0 gli investimenti effettuati e ha potuto introdurre un Sistema evoluto di analisi in real-time delle proprie performance (OEE) e di storicizzazione dei dati per fini statistici e analitici per:

  1. Aumentare l’efficienza;
  2. Diminuire gli sprechi comuni all’attività;
  3. Migliorare gli standard qualitativi e produttivi.
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/Immagine-case-Fiorini-360x480.png
PIATTAFORMA SOCIAL ADVISOR PER POSATORI QUALIFICATI
Il progetto

Il posatore rappresenta la pedina più importante del processo. È il polso del mercato e l’interfaccia principale con il cliente finale.

La prestazione offerta dai posatori può essere lo spartiacque tra una buona e una cattiva reputazione per il brand e ciò lo trasforma in un attore da tenere in grossa considerazione.

A tal riguardo l’azienda ha scelto di curare la preparazione dei posatori creando una Academy per la formazione certificata dei posatori autorizzati, diretta sia ai rivenditori sia agli installatori autonomi.

Quest’ultima formerà i posatori certificandoli e garantendoli agli occhi del cliente finale.

Obiettivo

L’azienda ha voluto sviluppare un proprio social network professionale che metta in rete i professionisti certificati garantendo così – oltre alla formazione che avrà un costo di partecipazione a seconda dei corsi – una visibilità nazionale e un’opportunità concreta di aumentare le opportunità di ingaggio sul proprio territorio.

Allo stesso tempo l’azienda si assicura una maggiore assunzione di responsabilità da parte dei posatori grazie ad un sistema basato su un ranking di qualità e che dà la possibilità ai clienti finali di recensire il lavoro dei professionisti.

Risultato

La piattaforma qualifica i posatori autorizzati, offrendogli visibilità e opportunità di lavoro sul proprio territorio. Allo stesso tempo offre agli acquirenti finali dei prodotti del brand un servizio trasparente di posa e assistenza pre e post-vendita, rendendo disponibili l’elenco dei rivenditori e dei posatori autorizzati sul territorio italiano.

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/Immagine-case-Garofoli-360x480.png
INNOVAZIONE DI PROCESSO PER AZIENDA LATTIERO CASEARIO
Il progetto

Abbiamo progettato e sviluppato un sistema innovativo a supporto delle decisioni e della gestione dei processi produttivi in chiave di sostenibilità e smartness per la tracciabilità del prodotto lattiero caseario.

Obiettivo
  • Efficientamento della produzione;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Tracciabilità di prodotto lungo la filiera di produzione;
  • Aumento qualità di prodotto;
  • Trasparenza verso il consumatore finale.
Risultato

Progettazione di un sistema ICT e IoT che integra le informazioni disponibili in Azienda da ERP con le principali variabili di processo per garantire la sostenibilità, trasparenza e tracciabilità di prodotto.

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/08/I1_Case-innovazione-processo-lattiero-caseario.png
VALUTAZIONE DI PRODOTTO PER AZIENDA DI SVILUPPO PRODOTTI TECNOLOGICI ED INNOVATIVI
Il progetto

Studio e valutazione tecnica delle caratteristiche prestazionali dei prodotti realizzati dall’azienda in relazione alla loro destinazione d’uso.

Obiettivo
  • Eseguire una valutazione tecnica di prodotto a partire dalle normative applicabili, dall’analisi dello stato dell’arte e da una valutazione in letteratura.
  • Verificare l’adeguatezza delle caratteristiche dei materiali e delle materie prime, della documentazione a corredo, degli eventuali test e prove di laboratorio effettuate.
  • Individuare la documentazione necessaria a supporto dei prodotti finiti affinché siano conformi ai requisiti regolamentari applicabili, prima di essere immessi in commercio.
Risultato

Realizzazione di una relazione tecnica che riepiloga gli aspetti descrittivi, tecnici, progettuali e caratteristici del prodotto.

Supporto nella predisposizione di un piano di sviluppo e di innovazione del prodotto tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici, progettuali e caratteristici del prodotto stesso.

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/I2_Innovazione-di-prodotto_.png
INNOVAZIONE DI PRODOTTO PER AZIENDA DEL SETTORE LAVORAZIONI DI ACCOPPIATURA MATERIALI
Il progetto

Progettazione e sviluppo di un nuovo ed evoluto processo industriale per la realizzazione di nuovi prodotti innovativi.

Obiettivo
  • Sviluppo di un nuovo processo produttivo evoluto e flessibile con caratteristiche di sostenibilità ambientale per la rifinizione superficiale della pelle;
  • Ampliare le possibili lavorazioni in ambito pelletteria ricondizionando e trattando a livello superficiale la pelle obsoleta.
Risultato

Sviluppo di un nuovo processo produttivo tecnologicamente evoluto attraverso la prototipazione e realizzazione di una nuova linea di produzione integrata ed interconnessa ai sistemi di fabbrica per la rifinizione della pelle e sviluppo di nuovi prodotti.

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/I2_Innovazione-di-prodotto.png
FINANZA AGEVOLATA 4.0
Il progetto

Svolgimento di attività di consulenza e supporto tecnico-amministrativo finalizzato all’applicabilità delle agevolazioni previste dal piano Industria 4.0 sugli investimenti in beni strumentali operati dall’azienda.

Settori di attività di alcune delle aziende supportate:

  • Produzione macchine per packaging;
  • Lavorazione metalli;
  • Compagnia assicurativa;
  • Ingegneria di prodotto;
  • Modellazione stampa 3D;
  • Torneria;
  • Grafica prestampa e stampa;
  • Commercio al dettaglio di prodotti alimentari;
  • Lavorazione di carni;
  • Produzione salumi;
  • Ambiente, energia e costruzioni.
Obiettivo
  • Assistenza alla verifica dei requisiti tecnici ed amministrativi dell’investimento con quelli previsti dalla normativa (Industria 4.0);
  • Assistenza alla individuazione delle logiche di interconnessione e integrazione dell’impianto ai sistemi informativi aziendali;
  • Redazione dell’analisi tecnica necessaria alla asseverazione di conformità secondo le norme del piano industria.
Risultato

Strutturazione della strategia di ottimizzazione degli investimenti mediante le misure di finanza agevolata riferite al Piano Industria 4.0.

Ottenimento della perizia tecnica sui beni oggetto dell’investimento.

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/08/I4_Case-innovazione-fin.-agevolata.png
BUSINESS PROCESS REENGINEERING PER AZIENDA DI LAVORAZIONE CARNE
Il progetto

Attraverso una consulenza specialistica di Assessment finalizzata alla valutazione dei flussi logistici in spedizione, di un’azienda di lavorazione della carne, abbiamo strutturato un progetto di efficientamento organizzativo e di tracciabilità logistica dei prodotti finiti.

Obiettivo

Gli obiettivi del servizio prevedevano:

  • Analisi dei processi logistici interni, fisici e informativi, dei prodotti finiti (salumi) nelle aree di lavorazione e spedizione;
  • Riduzione delle attività non a valore aggiunto e riprogettazione del magazzino prodotti finiti.
Risultato

Configurazione di un progetto Smart finalizzato all’efficientamento dei flussi logistici nell’ambito delle spedizioni, ottimizzando la gestione organizzativa delle nuove aree “affettato” e “cotti”, mettendo a sistema il trasferimento/spostamento degli attuali macchinari con i corrispettivi dei nuovi investimenti.

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/09/I5_BPE.png
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management

Via Marconi, 102
60015 Falconara Marittima (AN)
Altre sedi:
Bologna, Roma, Perugia

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

All rights reserved. Pegaso Management s.r.l. – P.Iva 02264010428 – Reg. Imprese C.C.I.A.A: AN n. 02264010428 Cap. Soc. 20.000,00 € i.v. | Privacy