https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/04/Copertina-catena-custodia-legno-1280x733.jpg

Garantire la sostenibilità della filiera delle produzioni di legno, carta e prodotti in carta vuol dire certificare che il legno proviene da una Gestione Forestale Sostenibile (GFS).

Certificare la propria catena della custodia permette di avvalersi di un sistema di tracciabilità a livello aziendale per tutte le fasi di produzione del legno. Uno strumento a garanzia dell’impresa che si rispecchia nel consumatore finale consapevole dell’acquisto che si appresta ad effettuare.

La certificazione della catena di custodia è un sistema per accertarsi che il materiale ligneo utilizzato per una produzione abbia provenienza certificata e sia sostenibile dall’approvvigionamento fino al prodotto finito, fornendo ai clienti una garanzia contro prodotti derivanti da fonti non certificate e attendibili.

La certificazione della catena di custodia è inoltre molto utile per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento (UE) “che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati”.

I nostri sistemi di gestione catena della custodia, permettono di soddisfare requisiti dettati da norme internazionali che regolano i diversi settori, tra le quali:

  • Certificazione Forestale CoC (chain of custody)
  • ISO 40004_v3
  • ISO 26000
  • SA 8000

Siamo in grado di attuare modelli di gestione in grado di garantire l’applicazione ed il rispetto dei requisiti della catena di custodia secondo gli standard definiti dalle certificazioni PEFC™ e FSC®.

FSC (Forest Stewardship Council)

É uno schema di certificazione in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Si sviluppa su due livelli: Certificazione Forestale e Certificazione della Catena di Custodia. Il simbolo assicura il consumatore finale che il legno utilizzato nella fabbricazione del prodotto risponde ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche ambientali, sociali ed economici delle foreste.

PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes)

É un programma di riconoscimento degli schemi di certificazione forestale nazionali. Si basa su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale: proprietari forestali, consumatori finali, utilizzatori, liberi professionisti. E’ possibile certificare PEFC sia la foresta/piantagione, che il prodotto finito, grazie all’azione su due livelli: Certificazione Forestale e Certificazione della Catena di Custodia.

La certificazione di “catena di custodia” rappresenta un utile strumento di marketing, di differenziazione rispetto ai concorrenti e di comunicazione verso la clientela. Diventa un’opportunità di ufficializzare l’impegno aziendale verso l’ambiente, ma al tempo stesso anche un impegno per la promozione di una gestione oculata e corretta dei boschi di origine della materia prima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management

Via Marconi, 102
60015 Falconara Marittima (AN)
Altre sedi:
Bologna, Roma, Perugia

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

All rights reserved. Pegaso Management s.r.l. – P.Iva 02264010428 – Reg. Imprese C.C.I.A.A: AN n. 02264010428 Cap. Soc. 20.000,00 € i.v. | Privacy