https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/04/Copertina-sistemi-gestione-1280x733.jpg

Implementiamo e miglioriamo sistemi di gestione organizzativa per renderli sempre allineati alle effettive necessità aziendali.

Siamo convinti che i Sistemi di Gestione siano ottimi strumenti all’interno delle organizzazioni per governare le attività d’impresa, per rendere disponibile il know-how aziendale e per migliorare costantemente il motore “impresa” attraverso un sistema di regole certe, chiare e condivise.

Attraverso la “Business Process Analysis” raggruppiamo tutte le attività necessarie alla definizione del mapping dei processi di business e delle applicazioni aziendali. L’analisi dettagliata delle metodologie utilizzate, delle ragioni che ne hanno consigliato l’adozione, degli obiettivi che il management si è proposto, permette una più agevole individuazione dei processi che necessitano di miglioramenti.

Una fase di analisi ben condotta è una garanzia di successo per l’intero progetto di ottimizzazione; infatti, la mancata conoscenza dell’organizzazione aziendale può condurre a conclusioni errate che potrebbero portare a rendere sistemiche le inefficienze anziché combatterle.

Di seguito le operazioni principali di questa fase:

  • Identificazione delle aziendali;
  • Descrizione e rappresentazione dei processi esistenti;
  • Identificazione delle criticità;
  • Definizione delle figure organizzative coinvolte nei processi e definizione dei ruoli e delle responsabilità;
  • Identificazione e descrizione dei sistemi a supporto dei processi.

In successione, si passa al “Business Process Managament” attraverso cui si definisce e si applica un Sistema integrato che permette la gestione delle criticità, delle azioni correttive e preventive in ottica di rilevazione e gestione delle inefficienze.

L’utilizzo di strumenti appropriati e l’adozione di standard internazionali permette di ridurre la variabilità dei processi stessi, migliorando l’efficienza e aumentando la produttività.

Di seguito le operazioni principali di questa fase:

  • Identificazione delle aree di miglioramento;
  • Descrizione e rappresentazione dei processi ottimizzati;
  • Rappresentazione dell’eventuale nuovo assetto organizzativo;
  • Formazione organizzativa in merito ai nuovi compiti e responsabilità delle figure organizzative coinvolte;
  • Formazione tecnologica in merito alle (eventuali) tecnologie introdotte.

La corretta implementazione di un sistema di gestione organizzativa rende il processo decisionale aziendale non più dipendente dall’esperienza dei singoli, spostando la capacità di gestione dagli individui alla struttura aziendale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management

Via Marconi, 102
Falconara Marittima (AN)
Altre sedi:
Bologna, Roma, Perugia

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

All rights reserved. Pegaso Management s.r.l. – P.Iva 02264010428 – Reg. Imprese C.C.I.A.A: AN n. 02264010428 Cap. Soc. 20.000,00 € i.v. | Privacy