https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/04/Copertina-sistemi-gestione-sicurezza-1280x733.jpg

Il segreto della prevenzione è un’organizzazione efficiente.

Per prevenire criticità e problematiche relative alla sicurezza lavorativa è necessario identificare le cause degli eventi che possono prevedibilmente causarle.

Da circa vent’anni  il legislatore ha individuato negli aspetti gestionali il principale focus su cui intervenire per individuare, gestire ed eliminare quelle carenze, situazioni o circostanze che possono portare all’errore umano.

Dalla direttiva europea 89/391 che ha dato vita al D.lgs 626/94, dal D.lgs 81/08 fino al D.lgs 231/01. Agli adempimenti meramente tecnici si aggiungono quelli organizzativi e gestionali: l’obbligo di dotarsi di un RSPP, di un MC, di un modello operativo va dal datore di lavoro, ai dirigenti ai preposti fino ai dipendenti. Ma soprattutto si attribuisce al datore di lavoro la responsabilità di dotarsi di una organizzazione efficace ed efficiente.

In riposta a questa esigenza si sono diffusi i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), strumenti in grado di salvaguardare la salute e sicurezza nel sistema aziendale e di supportare il rappresentante legale nel difficile compito di fare prevenzione attraverso un buon impianto organizzativo.

Grazie alle nostre competenze l’azienda sarà in grado di dotarsi di un sistema di gestione della sicurezza conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 con efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).

In accordo con la norma e nell’ambito di un processo di valorizzazione e razionalizzazione di quanto già posto in essere dall’impresa, vengono svolte le seguenti attività:

  • stesura della Politica della Sicurezza SSL;
  • pianificazione degli obiettivi e dei programmi di sicurezza e prevenzione;
  • analisi dei processi e delle attività aziendali con riferimento alle modalità organizzative ed operative;
  • elaborazione di un Manuale di gestione SSL che descriva e documenti il sistema di gestione sicurezza dell’organizzazione;
  • preparazione di Procedure, Istruzioni operative e Piani di miglioramento, o integrazione con ciò che eventualmente è stato già implementato dall’organizzazione.

Il sistema adottato permetterà all’azienda di:

  • ridurre i costi complessivi della salute e sicurezza sul lavoro – compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro – minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi;
  • aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’organizzazione;
  • contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • migliorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa/organizzazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management

Via Marconi, 102
Falconara Marittima (AN)
Altre sedi:
Bologna, Roma, Perugia

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

All rights reserved. Pegaso Management s.r.l. – P.Iva 02264010428 – Reg. Imprese C.C.I.A.A: AN n. 02264010428 Cap. Soc. 20.000,00 € i.v. | Privacy