Garantirsi la continuità operativaOrganizzazioneBusiness Impact Analysis: identificazione degli scenari di impatto sul business

27 Aprile 2021by admin0
https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/04/Coeprtina-business-impact-analysis-1280x733.jpg

Individuati i processi più critici per l’azienda, e la loro configurazione, si passa a identificare quali accadimenti, interni o esterni, possano compromettere la loro continuità: si tratta in sostanza di fare un’analisi dei rischi applicata ai processi critici.

Le diverse possibili modalità di analisi dovranno avere tra gli elementi fondamentali la definizione di chiari e circoscritti criteri di misura degli scenari al fine di decidere se un rischio risulta accettabile o meno per il business dell’azienda. Gli scenari di rischio potrebbero essere descritti definendo la tipologia di minaccia, la vulnerabilità di ogni processo al rischio e l’impatto risultante sul business complessivo dell’impresa.

La definizione di criteri di valutazione e accettabilità degli scenari aiuta a determinare le misure più opportune di gestione del rischio e le necessarie priorità.

Sulla base dei risultati della Business Impact Analysis, le strategie di gestione possono includere:

  • la riduzione della probabilità di accadimento;
  • la riduzione della portata dell’impatto;
  • l’accelerazione dei tempi di ripresa.

Ciò significa agire con logiche diverse, mediante interventi che possono essere preventivi o protettivitrasferendo il rischio altrove o eliminandolo del tutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management

Via Marconi, 102
60015 Falconara Marittima (AN)
Altre sedi:
Bologna, Roma, Perugia

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

All rights reserved. Pegaso Management s.r.l. – P.Iva 02264010428 – Reg. Imprese C.C.I.A.A: AN n. 02264010428 Cap. Soc. 20.000,00 € i.v. | Privacy