
Audit e qualifica della Supply Chain
L'audit di qualifica del fornitore (audit di seconda parte), è una valutazione sistematica condotta da un'azienda sui propri fornitori per ottimizzare la gestione e il controllo della catena di approvvigionamento. Questo tipo di audit è essenziale per garantire che i fornitori rispettino determinati requisiti, e per assicurare che i materiali o servizi forniti siano conformi alle specifiche tecniche e agli standard di qualità previsti.
Pegaso offre consulenza, assistenza e supporto tecnico nell’implementazione del processo di qualifica della Supply Chain attraverso un percorso organico di qualifica e valutazione dei fornitori strutturato tramite procedure, disciplinari, check-list e rapporti di audit:
-
Disciplinare tecnico di fornitura
Documento contenente i requisiti di conformità richiesti dal Cliente ai propri fornitori a garanzia della filiera del prodotto.
-
Qualifica iniziale
Verifica della capacità dei fornitori di garantire gli standard produttivi e qualitativi definiti dal Cliente tramite questionari di pre-valutazione e audit in campo.
-
Valutazione periodica
Periodicamente, sulla base dei rilievi emersi durante l’audit precedente, viene valutato il fornitore con lo scopo di garantire nel tempo il mantenimento della qualifica di fornitore di prodotto.
Pegaso mette a disposizione un Team di consulenti e auditor a supporto delle aziende; nonché un sistema informatico (software) per la gestione digitale e smart dell’iter di qualifica e valutazione periodica dei fornitori, compreso l’iter di verifica di prodotto.