Bilancio di sostenibilità nella GDO: un caso concreto di applicazione
Bilancio di sostenibilità nella GDO: un caso concreto di applicazione
La sostenibilità rappresenta una leva sempre più strategica per il settore della grande distribuzione organizzata (GDO), chiamato a integrare criteri ambientali, sociali ed economici nei propri modelli di business.
Un esempio concreto di questo impegno è il percorso intrapreso da COAL, che ha portato alla recente pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, relativo all'anno fiscale 2024. Un traguardo significativo, che testimonia la volontà dell’organizzazione di rafforzare la propria trasparenza e responsabilità verso gli stakeholder.
Pegaso Management ha avuto l’onore di affiancare COAL in questo importante progetto, offrendo un contributo strategico, tecnico e metodologico volto a valorizzare l’impegno della società sui temi ESG (Environmental, Social, Governance). Nello specifico, il nostro supporto ha riguardato:
- l’impostazione metodologica del bilancio ispirata alla Direttiva CSRD e agli standard ESRS;
- la progettazione e gestione del processo di coinvolgimento degli stakeholder;
- la conduzione dell'analisi di materialità, con la definizione dei temi significativi e degli indicatori chiave;
- la redazione e valorizzazione dei contenuti del documento in ottica di aderenza ai riferimenti tecnici più riconosciuti a livello europeo.
Questo progetto dimostra come anche realtà della distribuzione possano intraprendere percorsi di sostenibilità strutturati, valorizzando dati, processi e iniziative già presenti in azienda e sviluppando nuove iniziative capaci di generare valore nel tempo.
COSA PUO' FARE PEGASO PER LA TUA AZIENDA?
Pegaso Management, attraverso il suo servizio di Assessment preliminare, aiuta le aziende a comprendere la loro situazione attuale e le loro capacità sui temi della sostenibilità, nonché a rilevare le eventuali criticità al fine di definire percorsi ad hoc volti ad una rendicontazione conforme ed efficace. A seguito dell’Assessment, Pegaso supporta le aziende in tutte le fasi del processo di rendicontazione di sostenibilità:
- Stakeholder Engagement;
- Analisi di doppia materialità;
- Applicazione Standard europei con individuazione degli indicatori;
- Sviluppo del modello di rendicontazione e avvio raccolta dati;
- Monitoraggio strategia e piani d’azione;
- Redazione del Bilancio di Sostenibilità;
- Comunicazione e divulgazione.
La nostra expertise si estende oltre la rendicontazione di sostenibilità, includendo servizi trasversali sulle filiere volti a promuovere la trasformazione sostenibile e l'innovazione dei processi e dei prodotti. Grazie al nostro approccio integrato, supportiamo le aziende di molteplici settori nel costruire catene del valore sostenibili e competitive.