Smart Agri-Food

Sistema di gestione complessiva delle risorse per la concimazione, la fertilizzazione, il controllo e la rintracciabilità delle filiere Agrifood.

Le nostre attività

Obiettivi espressi

Gestire la filiera produttiva in chiave smart.

Sviluppiamo strumenti e sistemi innovativi basati su tecnologie abilitanti, che consentono ai produttori di:

  • aumentare la produzione a parità di qualità;
  • controllare i consumi;
  • massimizzare la sostenibilità ambientale;
  • perseguire l’agricoltura di precisione;
  • garantire un sistema di tracciabilità e rintracciabilità;
  • valorizzare il brand attraverso la trasparenza delle informazioni;
  • creare un sistema informativo diffuso in tempo reale.
obbiettivi_espressi_2

Integriamo sistemi informativi nuovi e pre-esistenti generando un controllo pervasivo, predittivo ed intelligente in grado di soddisfare tutte le esigenze analitiche del settore Agri-Food. La nostra tecnologia integrata raccoglie dati e restituisce informazioni abilitanti sia dalle colture a terra, sia dagli allevamenti.

Il nostro approccio

L’Analisi dello stato dell’arte come punto di partenza per ottimizzare le soluzioni attuative e definire piani di miglioramento.

Ogni progetto  è volto all’implementazione di un sistema evoluto digital-smart che sia integrabile e scalabile, e che garantisca un controllo completo dell’attività.

Obiettivi del sistema «Smart Agriculture»

  • Implementare modelli predittivi di elaborazione dei dati di riferimento, degli scenari di intervento e di monitoraggio in tempo reale in modo da aumentare la produttività, diminuire i consumi e ottimizzare le risorse disponbili;
  • Realizzare una rete di misuratori autoalimentati di semplice installazione ed utilizzo, funzionanti con il minor consumo di energia, in grado di rilevare parametri descrittivi in tempo reale e trasmettere tali dati al sistema esperto;
  • Acquisire dati di monitoraggio che, attraverso stazioni meteo e l’elaborazione di un sistema esperto alimentato in remoto, forniscono indicazioni sugli interventi da eseguirsi in termini di quantità e tipologie di fertilizzanti e trattamenti fitosanitari necessari;
  • Introdurre/implementare un software gestionale che renda operativa la tracciabilità di ogni prodotto e che comunichi attraverso un’applicazione digitale (sito web, app, etc) con i consumatori finali al fine di garantire la rintracciabilità dei prodotti che consumano e creare un posizionamento trasparente e positivo del brand;
  • Introdurre o amplificare l’utilizzo di tecnologia abilitante per l’agricoltura di precisione (Droni, sistemi satellitari, etichettature RFID).

Collaborazione e condivisione del know-how per il raggiungimento degli obiettivi definiti.

Il team multidisciplinare messo in campo da Pegaso.

Pegaso, al fine di garantire la corretta impostazione del progetto sin dalla prima fase, adotterà un approccio olistico costituendo un Gruppo di lavoro multidisciplinare, a più livelli, per una corretta conformazione delle prassi e degli strumenti per la gestione dei processi interessati in ottica di Digital Smart.

Work Breakdown Structure – le fasi progettuali

La soluzione proposta

Implementazione del progetto «Smart Agriculture»

Un sistema di perfezionamento strutturato con servizi volti all’evoluzione continua.

La tecnologia integrata

Mettiamo a disposizione di ogni azienda soluzioni tecnologiche in grado di integrarsi perfettamente con sistemi esistenti. Questo rende i nostri strumenti avanzati facilmente installabili e scalabili sulla base delle singole esigenze.