
Social Accountability
La responsabilità sociale d’impresa (CSR - Corporate Social Responsability), fa riferimento a "l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni interessate" (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Questo approccio include un comportamento eticamente responsabile delle imprese e una creazione di occupazione durevole nel medio e lungo termine anche attraverso una nuova governance dell'impresa, che deve guardare al capitale umano, sociale e alle comunità territoriali come forma di investimento sostenibile. Questo include anche le tematiche della Gender Equality, diversità, inclusione e riduzione delle disuguaglianze, che tra le altre cose, sono tra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU (Goal 5 e 10).
In tale ambito, Pegaso Management si pone come un partner di riferimento per le aziende che intendono rendere concreta la volontà di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nei settori in cui operano. Le supporta e le affianca nell’implementazione, e nel successivo mantenimento, degli standard internazionalmente riconosciuti come:
-
Standard SA8000: Social Accountability
La SA8000 è una norma internazionale di certificazione per la responsabilità sociale delle aziende ed è il primo standard certificabile relativo alla tutela dei diritti dei lavoratori. È progettato per migliorare le condizioni di lavoro e promuovere pratiche etiche lungo la catena di fornitura globale
-
UNI/PdR 125:2022: Parità di Genere
La UNI/PdR 125:2022 stabilisce le linee guida per l'implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere nelle organizzazioni. La prassi rappresenta uno strumento concreto per le organizzazioni che vogliono impegnarsi attivamente nella promozione della parità di genere, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più equo e inclusivo.
-
UNI ISO 30415:2021: Gestione delle risorse umane - Diversità e Inclusione
La UNI ISO 30415:2021 è una norma internazionale che fornisce linee guida per la gestione della diversità e dell'inclusione all'interno delle organizzazioni. Essa si propone di aiutare le organizzazioni a creare un ambiente di lavoro inclusivo, valorizzando la diversità tra i dipendenti e promuovendo l'uguaglianza di opportunità.