Assistenza alle Start-up

La nostra equipe di tecnici e gestionali è formata da professionisti in grado di assistere l’imprenditore e affiancarlo in itinere nelle scelte strategiche già in fase di start-up, dallo sviluppo del business-plan e definizione delle strategie aziendali, all’affiancamento fino al consolidamento dell’impresa. Gli incarichi di Temporary Management devono essere definiti e limitati: con obiettivi chiari e un timing stabilito, il temporary manager deve prevedere il trasferimento di know-how e tools (strumenti) di governance ai responsabili di primo livello, al fine di garantire l’autonomia delle organizzazioni nella gestione della propria crescita.

COME OPERIAMO

  • Analisi congiunta alla proprietà dei desiderata, verificando la valenza dell’iniziativa.
  • Analisi mediante indagini di benchmarking del mercato di riferimento sia in termini di prodotto che di processo.
  • Predisposizione del Business-Plan, con individuazione del piano degli investimenti, del break-even point, dei mercati e dei territori di azione dell’impresa, delle risorse interne (tangibili e intangibili) necessarie per il perfezionamento dell’iniziativa.
  • Definizione di obiettivi misurabili.
  • Definizione delle strategie commerciali e produttive a 3-5 anni (in relazione alla tipologia di business).
  • Acquisizione incarichi di Direzione Generale per l’avvio dell’impresa e la messa a regime della stessa; costruzione conseguente del board di controllo e gestione dell’impresa.
  • Predisposizione di piani di crescita professionale delle risorse interne individuate per rendere autonoma l’organizzazione nello sviluppo delle attività di business (gli incarichi di temporary devono essere finalizzati sia in termini di obiettivi misurabili raggiunti che di timing per il raggiungimento degli stessi).