https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/04/Copertina-clima-aziendale-1280x733.jpg

La persona è sempre più al centro dell’organizzazione d’impresa.

Non esistono piani operativi o modelli di business efficaci che non tengano nella giusta considerazione la figura umana come il primo e più importante motore d’impresa.

Il periodo pandemico che stiamo vivendo ci ha restituito una ulteriore certezza circa la resilienza come concetto di genesi esclusivamente umana. Così come ha evidenziato l’importanza del clima organizzativo come elemento chiave nella valorizzazione del rapporto tra persona e impresa.

Un clima aziendale positivo è uno degli elementi maggiormente considerati dai lavoratori nella scelta di un posto di lavoro. La percezione e l’interpretazione che una persona da ad un determinato ambiente determina il raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di efficienza produttiva, donando alla forza lavoro motivazione ed energia positiva.

Contrariamente, l’insorgere di disagi, tensioni e malumori dovuti a motivi organizzativi possono danneggiare il benessere aziendale e influenzare negativamente la qualità del lavoro e la produttività.

Un’analisi periodica del clima aziendale risulta fondamentale per due motivi:

  • testare lo stato di salute dell’ambiente lavorativo, con la possibilità di intervenire in “tempo zero” sulle criticità rilevate;
  • prevenire l’insorgere di problematiche prima che queste possano manifestare i propri effetti negativi.

Tenere sotto controllo la qualità della relazione esistente fra le persone e il contesto di lavoro permette di  pianificare adeguatamente le politiche aziendali future, coinvolgere attivamente la forza lavoro  e farla sentire parte integrante del processo di miglioramento organizzativo.

Per valutare il clima aziendale ci avvaliamo di tecniche di auditing analitico, focus group e interviste, del tutto personalizzabili, attraverso cui indaghiamo alcune dimensioni organizzative, sia interpersonali sia individuali. Grazie a ciò, siamo in grado di evidenziare la qualità complessiva dei rapporti aziendali, il grado di coesione interno, il grado di resilienza e motivazione del personale, la soddisfazione dei dipendenti rispetto al proprio ruolo professionale, il rapporto tra titolari e dipendenti e, in genere, tutto ciò che permette di restituire un quadro chiaro e completo dell’ambiente organizzativo.

Una volta completato il quadro analitico, sviluppiamo un piano di intervento (se necessario) atto a risolvere le criticità emerse, attivando programmi di comunicazione interna per migliorare il contesto lavorativo e promuovendo attività formative e di team building che migliorino l’affiatamento interno e la coesione tra le persone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.pegasomanagement.com/nuovo/wp-content/uploads/2021/01/pegaso-foote-1-white.png
Pegaso Management

Via Marconi, 102
60015 Falconara Marittima (AN)
Altre sedi:
Bologna, Roma, Perugia

+39 071 2187284

info@pegasomanagement.com

Seguici
+39 071 2187284

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in ambito di innovazione, organizzazione e sostenibilità legate alla tua azienda.

All rights reserved. Pegaso Management s.r.l. – P.Iva 02264010428 – Reg. Imprese C.C.I.A.A: AN n. 02264010428 Cap. Soc. 20.000,00 € i.v. | Privacy