BolognaFiere prosegue il suo percorso EXPOLOGICO: percorsi sostenibili per i visitatori e per rendere maggiormente sociale la fiera

Con MARCA prosegue il percorso di gestione sostenibile degli eventi che BolognaFiere ha inaugurato a partire dal SANA.
Sulla base dell’approccio ECO&LOGICO, sviluppato da Pegaso Management (www.pegasomanagement.com), BolognaFiere ha costruito il Progetto ExPoLogico, un nuovo approccio di gestione delle manifestazioni fieristiche che mira ad ottenere risultati di sostenibilità in termini ambientali, sociali ed economici.
Il format adottato al Centro Servizi di SAIE 2013 ha permesso di ottenere da parte di DEKRA (Ente internazionale di certificazione) attestazione di rispondenza alla norma internazionale ISO 20121:2012 (norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi per la comunità e per l’ambiente nel quale l’evento è inserito) e ha rappresentato il primo tassello che porterà il quartiere fieristico di BolognaFiere a trasformarsi nella prima Cittadella Fieristica Europea.

Il progetto prosegue con MARCA: lo snodo tra i padiglioni principali della manifestazione diviene da semplice luogo di passaggio a punto di ritrovo, a zona di pausa, di riflessione per immergersi nell’ambiente naturale.
L’area diviene “ExPoLogico” e cattura l’attenzione dei visitatori verso l’ambiente che lo circonda.

Lo snodo è stato allestito con arredi realizzati con materiale di recupero e che possono essere interamente recuperati post vita, abbattendo l’impatto ambientale in tutto il loro ciclo di vita (in termini di CO2 e di consumo delle risorse naturali). L’illuminazione a LED permette di ottenere un risparmio energetico pari ad oltre il 50% rispetto al tradizionale approccio.

Il percorso che i visitatori attraverseranno si affaccia in un vivaio temporaneo, costituito da piante a “Km 0” provenienti da un vivaio bolognese e che rappresentano l’essenzialità del territorio, destinate a divenire le prime abitanti del giardino urbano che crescerà nella nuova cittadella fieristica di BolognaFiere e che sarà inaugurato nelle prossime manifestazioni.

Un evento nell’evento destinato a costituire un nuovo tassello di gestione sostenibile che racconta il valore “naturistico” dell’approccio ECO e il valore LOGICO del vivere tali spazi, mettendo al centro l’uomo, con l’obiettivo di preservare il soggetto ospitante, l’ambiente, in una logica d’efficienza complessiva delle risorse.

I PARTNER

PEGASO MANAGEMENT
Pegaso Management fornisce, da oltre 15 anni, servizi professionali di assistenza e consulenza a Enti pubblici ed imprese private per quanto concerne la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Igiene Alimentare. La partnership con le imprese clienti spazia dalla gestione di divisioni aziendali o di specifici progetti  come partner direzionale in ogni fase riorganizzativa, dalla progettazione e rimappatura interna alla verifica del mantenimento dei processi e dei progetti implementati, passando anche per la gestione diretta delle attività, per raggiungere gli obiettivi e i traguardi allineati ai piani di sviluppo strategico. Pegaso Management è proprietaria di ECO&LOGICO® che, mediante valutazione da parte di Ente terzo, permette di certificare la valenza ECO e LOGICA di un prodotto tangibile e/o intangibile.
Come interviene a MARCA: è il partner di BolognaFiere per il Progetto ExPoLogico ed ha contribuito in termini progettuali alla determinazione dei contributi di sostenibilità del Tunnel ExPoLogico
www.pegasomanagement.com

DEKRA
Dekra è una grande realtà presente a livello mondiale in oltre 50 Paesi e che opera in Italia da oltre un decennio. È organismo accreditato in grado di fornire soluzioni efficaci per la riduzione del rischio e per l’attuazione del miglioramento nei percorsi innovativi che le imprese percorrono per giungere all’eccellenza, attraverso attività di prova, verifica, ispezione, auditing, certificazione e formazione. Collabora quotidianamente con le imprese attive nei settori manifatturiero, automobilistico, trasporti e logistica, informatico, sanità, pubblica amministrazione, alimentare, costruzioni, commercio e servizi alle imprese.
Come interviene a MARCA: è l’ente certificatore che si occupa della Certificazione ISO 20121
www.dekra.it

FORMAPERTA SRL
Azienda creatrice e produttrice di allestimenti, arredi e complementi d’arredo dal design esclusivo, leggeri, resistenti, duraturi ed economici, con processi produttivi certificati da Enti terzi come non inquinanti e a basso o nullo consumo di energia proveniente da fonti non rinnovabili. Ogni prodotto in cartone riciclato è certificato FSC
Come interviene a MARCA: fornisce gli arredi del Snodo ExPoLogico (desk, tavoli, sedute, etc.)
www.formaperta.it

LATIFOLIA
La ricerca dell’equilibrio tra uomo e Natura, di un’armonia tra gli elementi è la fonte da cui trae ispirazione l’azienda, creando paesaggi perfettamente integrati con il luogo. Latifolia realizza scenografie naturali in cui i saperi dell’uomo si fondono e si confondono, un palcoscenico in cui atmosfere, colori, profumi, luci e forme sono i protagonisti di uno spettacolo in continuo divenire, che muta al mutare delle stagioni. Latifolia realizza parchi e giardini, pavimentazioni per esterno, coperture per esterno, allestimenti temporanei, verde pensile, verde verticale, eventi e scenografie, piante e pareti con verde stabilizzato, quadri con licheni e piante stabilizzate, verde sportivo.
Come interviene a MARCA:  ha fornito le Piante presenti nell’area Snodo ExPoLogico e ha contribuito alla progettazione del Giardino Urbano
www.latifolia.it

NETWORK PROFESSIONALE Bergami, Vincenzi, Volpe
È un network di professionisti attivo nella progettazione paesaggistica, architettonica e urbana attenta alla sostenibilità, concepita come approccio multidisciplinare alle problematiche ambientali, sociali ed economiche insite in ogni trasformazione.
Si occupa di individuare e organizzare, per ogni tema alle diverse scale, i processi in grado di convertire le criticità in opportunità.
Federico Bergami, ingegnere esperto in efficienza energetica e sostenibilità
Giorgio Volpe, architetto esperto di costruzione a zero emissione
Elena Vincenzi, architetto paesaggista
Come interviene a MARCA:  ha progettato il Snodo ExPoLogico

 

RASSEGNA STAMPA MARCA 2014 – Relax & WiFi Area by ExPoLogico (eco&logico event)

– 13/01/14 REPUBBLICA – Affari & Finanza: L’UNIONE FA LA FORZA. GLI ITALIANI CI RIPROVANO MAIL SALTO DI QUALITA’ è L’ALLEATO STRANIERO

– 09/01/14 DISTRIBUZIONEMODERNA.IT: Marca 2014: prosegue la gestione sostenibile degli eventi di BolognaFiere

– 08/01/14 BOLOGNAFIERE.IT – news: BolognaFiere è green: con MarcabyExpologico arriva la Relax&Wifi Area

– 08/01/14 BOLOGNAFIERE.IT – comunicati stampa: BolognaFiere è green: a Marca 2014 continua la gestione sostenibile degli eventi. Con MarcabyExpologico arriva la Relax&Wifi Area

– 27/11/13 MARCA.BOLOGNAFIERE.IT: BolognaFiere è green con MARCA. La nuova Relax & WiFi Area