Smart Manufacturing

Together to bring your business into a Smart Industry era

L’innovazione tecnologica è una leva competitiva quando abilita processi di gestione e controllo che generano valore.

La nostra attività è basata sul binomio Consulenza – Information Technology.
Siamo in grado di sviluppare progetti innovativi che aiutano le aziende ad affrontare l’ingresso nell’era del Manufacturing 4.0.

L’Internet of things, integrato nelle logiche industriali, è una grande opportunità.
Attraverso il nostro supporto sarà possibile iniziare una completa innovazione digitale del processo di gestione aziendale.

Senza-titolo-4

Manufacturing 4.0

Identifichiamo i nodi tecnologici del miglioramento e suggeriamo piani competitivi di intervento in rispondenza alle strategie dell’impresa. Sviluppiamo conseguentemente i servizi e i singoli progetti (e i relativi servizi connessi)  mirati ad affiancarle.

Siamo architetti d’impresa 4.0 in grado di configurare l’ossatura strategica modulandola in relazione alla vision e alla mission e di pianificare i processi primari – di supporto e di miglioramento in linea alla mission definita – con una forte propensione per la caccia agli sprechi e per la massimizzazione e ottimizzazione delle risorse (umane, strutturali, tecniche e tecnologiche).

Senza-titolo-7
Senza-titolo-3

Vision / Mission 4.0

L’industria 4.0 quale punto di arrivo inevitabile. Il nostro apporto è finalizzato ad accompagnare l’azienda nella costruzione e acquisizione di  processi operativi ed organizzativi che aprano la strada ad una nuova era industriale.

Affiancare i nostri clienti nel processo di preparazione ad un nuovo sviluppo tecnologico e produttivo, sintonizzandoci sulle esigenze e mettendo a disposizione la nostra competenza e il meglio della tecnologia intelligente.

Metodo

Partiamo da un assessment mirato per sviluppare progetti in ottica 4.0, accompagnando ogni azienda nel percorso di adozione di una implementazione tecnologica fino alla validazione e certificazione del processo di miglioramento messo in atto.

 

Senza-titolo-2

L’analisi rende possibile la progettazione, prototipazione, test e validazione in condizioni reali di un sistema tecnologico, integrabile e scalabile, che fornisca in tempo reale informazioni precise e certificabili su un determinato sistema produttivo.

Assessment mirato per individuare gli effetti di un implementazione 4.0 su:

Senza-titolo-2

Aree di intervento 4.0

unnamed

Asset Management

  • Logistics
  • Asset Utilization
  • Service Aftersales

Asset Management

Nel “mare magnum” delle properties aziendali l’IOT ha il compito di semplificare e accelerare la gestione e il monitoraggio dell’intero ecosistema restituendo dati semplici da interpretare e in tempo reale:

  • Gestione amministrativa, catastale, fiscale e legale degli immobili;
  • Gestione degli spazi, delle attrezzature e degli asset direzionali ed industriali;
  • Gestione operativa delle attività e delle risorse umane dedicate all’erogazione dei servizi;
  • Gestione degli impianti a supporto delle attività produttive;
  • Gestione e monitoraggio degli asset ICT, delle infrastrutture informatiche e dei data center.
Immagine1
Immagine2
Immagine3

La nostra  soluzione gestionale  è basata su una piattaforma OpenSource potente e flessibile utilizzata da centinaia di utenti, pubblici e privati, per la realizzazione dei loro sistemi.

Immagine5
  • Ambienti OpenSource
  • Protocolli Standard
  • Funzionalità già pronte
  • Rapidità di configurazione
  • Robustezza e scalabilità
  • Integrato con principali tecnologie
  • Interoperabile secondo standard

La piattafroma dispone di moduli che implementano, per le principali problematiche, modelli dati e funzionalità già pronte frutto di esperienze consolidate.

I moduli possono essere configurati con i propri dati oppure essere ulteriormente modificati con gli strumenti di personalizzazione e sviluppo messi a disposizione dalla piattaforma tecnologica.

È possibile anche l’utilizzo di un modulo per l’emissione di Ordini di Lavoro e di Acquisto, nonché il monitoraggio dello svolgimento e la raccolta e rendicontazione dei relativi Rapporti.

Il modulo consente la gestione dei flussi di assegnazione di attività sia a risorse interne che a fornitori esterni in varie modalità e con varie configurazioni di processo.

I processi si possono dividere tra:

–  Ordini di Lavoro: tipicamente destinati a risorse interne o fornitori già in possesso di una base contrattuale

–  Ordini di Acquisto: per i fornitori con i quali va definita preliminarmente la base contrattuale (richiesta preventivo e/o emissione RDA)

Senza-titolo-1

Accompagnare l’azienda verso un controllo pervasivo e abilitante su tutta la linea properties richiede un’attenta valutazione dello stato delle cose e un livello di competenza elevato nella gestione degli asset aziendali.

Grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale riusciamo a stabilire, in piena condivisione, le reali esigenze aziendali andando a tarare perfettamente le azioni e gli innesti tecnologici necessari.

Contribuiamo, partendo da un assessment iniziale, ad individuare le reali esigenze di fascicolazione e gestione delle informazioni relative agli immobili di proprietà o in gestione, agli oggetti in genere localizzati all’interno di immobili o lay out industriali e ai beni mobili strumentali.

Per ogni oggetto/bene/immobile/apparato viene creato un vero e proprio piano di attività programmata indicando le reali esigenze e i tempi di implementazione tecnologica con conseguente valutazione del ROI in fase di assessment.

Immagine7bis

Smart Energy

  • Environemnt
  • Asset Utilization
  • Resurce / Process

Smart Energy

La nostra proposta di consulenza sulla sostenibilità energetica si realizza nell’analisi e pianificazione della riduzione dei consumi attraverso l’efficientamento delle strutture, degli impianti e delle modalità di utilizzo degli stessi, così come nella integrazione della produzione da fonti di energia rinnovabile.

Il Building Energy Management System permette di realizzare risparmio energetico ed efficientamento attivo attraverso la gestione integrata di impianti interni ed esterni all’edificio sia in termini di monitoraggio che di automazione degli stessi e degli ambienti da essi serviti.

Industry 4.0

Immagine8

Il progetto 4.0 integra ogni aspetto e funzionalità in ambito energetico di un edificio, dal monitoraggio dei flussi energetici e delle condizioni ambientali all’ottimizzazione dei profili di utilizzo dei vari sistemi, alla gestione delle logiche di integrazione di sistemi con fonti rinnovabili, anche in prospettiva al MicroGrids.

Ogni ambiente ed ogni impianto può quindi essere monitorato e controllato, conseguendo risparmio energetico e gestendo al meglio anche la produzione energetica. Il valore aggiunto del nostro lavoro risiede nella capacità di individuare gli ambiti in cui attuare una implementazione tecnologia pervasiva e sostenibile.

Infrastrutturare tecnologicamente un’azienda permette la comunicazione e la diffusione dei dati necessari per la gestione dell’energia.

Attraverso la creazione di uno Smart Network è possibile integrare strati software tali da creare un ecosistema di sensori e attuatori reciprocamente interconnessi da una rete di comunicazione in grado di rendere pervasive e in tempo reale tutte le operazioni di monitoraggio e management remoto.

Il Monitoraggio Energetico remoto pervasivo consiste nella predisposizione di sensoristica non invasiva per la lettura del consumo energetico delle varie utenze eseguito in corrispondenza dei contatori generali dei principali vettori energetici o in corrispondenza dei principali sistemi distributivi dell’energia, come quadri elettrici, centrali termiche, ecc. Al monitoraggio energetico può essere affiancato il monitoraggio dei parametri ambientali degli spazi interni: condizioni termo-igrometriche, illuminamento, concentrazione di gas e polveri.

Immagine11

*Schema esemplificativo. I dati di efficienza conseguente andranno valutati in fase di assessment.

Smart Tracking

  • Labor
  • Quality
  • Health & Safety
  • Resurce / Process

Smart Tracking

Avere costantemente  sotto controllo i processi di produzione è un’esigenza ormai perseguibile.

La localizzazione in tempo reale è possibile dalla posizione degli oggetti e delle persone in tutte le aree aziendali, dai prodotti in fase di lavorazione nella linea di assemblaggio, ai pallets nel magazzino, alle attrezzature e mezzi operativi nelle isole di produzione.

L’obiettivo che perseguiamo è analizzare ed, eventualmente, pianificare l’integrazione di un ecosistema di sensori al fine di creare un sistema di gestione in real time.

Rilevazione delle presenze, controllo degli accessi sistemi di sicurezza e procedure per l’automazione di processi aziendali devono poter comunicare al fine  di creare un sistema integrato che permetta il controllo, la sicurezza e la comunicazione di informazioni aziendali.

Immagine13
Immagine14
Immagine15

Il primo livello di controllo, ottenibile attraverso 4 modalità di localizzazione, è legato alle attività di facility management e di manutenzione.

Ciò permette di registrare i dati di manutenzione con accuratezza.

Una smart platform centralizzata permette di verificare il rispetto delle prescrizioni imposte dal Sistema di Gestione della Sicurezza da parte dei manutentori, monitorando in tempo reale l’insorgenza di situazioni di pericolo dovute a interferenze operative, alla interazione con l’impianto, al mancato adempimento nell’impiego di dispositivi di protezione, al mancato rispetto di procedure di prevenzione.

Infine, attraverso Geoweb® è possibile avere la rendicontazione finale dei singoli job order.

Immagine16
Immagine17

Inoltre, attraverso la nostra progettazione 4.0 perseguiamo l’introduzione di tecnologia abilitante per le seguenti tematiche:

  • Monitoring produzione (presenze, accessi, localizzazione persone e oggetti, statistiche);
  • Safety (monitoraggio uso dispositivi di protezione, controllo interferenze, antinvestimento, uomo a terra);
  • Security (Videosorveglianza, antintrusione, antifurto).

Esistono alcune funzionalità chiave che vanno individuate e analizzate al fine di implementare un progetto 4.0:

  • Localizzare e memorizzare posizioni, percorsi eseguiti da materiale e merci;
  • Generare segnalazioni quando un oggetto o un a persona non si trovano più in un’area prestabilita;
  • Controllare gli accessi e i percorsi;
  • Generare report sui tempi di stazionamento nelle diverse aree;
  • Realizzare un affidabile sistema anti-interferenze;
  • Monitorare la posizione dei visitatori.
Immagine18

Intelligenza interconnessa

Tecnologia e Analisi intelligente si fondono in un unico processo abilitante. Non esiste innovazione senza la misura reale della sua portata e senza che, quest’ultima, sia validata.

Per questo assistiamo le organizzazioni attraverso progetti di corporate governance evoluti, che partendo dall’insieme di regole (interne, leggi, regolamenti, ecc.) che disciplinano la gestione dell’impresa, giungono, dalla mappatura iniziale, ad una proposta strategica che preveda l’adozione di tecnologia abilitante per il miglioramento complessivo dell’attività aziendale.

Immagine3

Obiettivi

La ricerca e l’innovazione per una gestione della filiera produttiva in chiave Smart.

Individuare gli strumenti e i sistemi innovativi basati su tecnologie che consentano di intervenire, in misura predittiva, per:

  1. Aumentare l’efficienza;
  2. Diminuire gli sprechi comuni all’attività;
  3. Aumentare gli standard qualitativi.

L’Analisi dello stato dell’arte come punto di partenza per ottimizzare le soluzioni attuative e definire piani di miglioramento.

Implementare modelli di elaborazione dei dati di riferimento, degli scenari di intervento e di monitoraggio in tempo reale.

dashboard

Dashboard

Grazie ad una Dashboard centralizzata, informazione, conoscenza e controllo sono concentrate, in tempo reale, in un unico strumento.

Rendiamo disponibile un cruscotto di controllo degli eventi a supporto dell’analisi e della gestione aziendale al fine di monitorare costantemente lo stato di avanzamento di ogni attività e l’efficienza degli strumenti messi in campo.

Valore 4.0

Questo approccio ci permette di migliorare, in misura certificata, i sistemi di gestione interni per renderli sempre allineati alle effettive necessità aziendali.

Siamo convinti che i Sistemi di Gestione siano ottimi strumenti all’interno delle organizzazioni per governare le attività d’impresa, per rendere disponibile il know-how aziendale e per migliorare costantemente il motore “impresa” attraverso un sistema di regole certe, chiare e condivise.

Senza-titolo-6

Agire su questi sistemi da un punto di vista tecnologico significa, prima di tutto, sapere cosa è realmente utile e quali saranno i miglioramenti che ci si può attendere da un’implementazione in chiave 4.0.

Certification 4.0

1Riduzione dei tempi in cui si dispone del dato analitico e Aumento del controllo / monitoraggio e dei “dati utili

2Traduzione tempestiva del dato del sistema di rilevamento /status in azione correttiva

3Riduzione dei tempi necessari al ripristino delle condizioni ottimali grazie al monitoraggio continuo.

4Aumento dello standard di qualità tutto il ciclo di vita e mantenimento della produttività e Riduzione dei rischi