Smart Agriculture

Sistema tecnologico di gestione complessiva delle risorse per la concimazione, la fertilizzazione, il controllo e la rintracciabilità dei prodotti agricoli.

La base del progetto

Senza-titolo-1

Obiettivi espressi

La ricerca e l’innovazione per una gestione della filiera produttiva in chiave smart.

Attraverso il progetto di ricerca abbiamo individuato strumenti e sistemi innovativi basati su tecnologie abilitanti, che consentono ai produttori di intervenire in fase di coltura per nutrire il terreno, irrigare o agire con la lotta integrata sulle colture estensive al fine di:

  • aumentare la produzione a parità di qualità;
  • diminuire gli impatti ambientali;
  • perseguire l’agricoltura di precisione.
obbiettivi_espressi
obbiettivi_espressi_2

Focus della proposta è la progettazione, prototipazione, test e validazione in condizioni reali di un sistema che, attraverso l’analisi della soluzione circolante, fornisca in tempo reale le condizioni del terreno e di salute della pianta, e consenta di agire in modo istantaneo sul terreno e sulla foglia e, quindi, sulla crescita della pianta per ottenere il risultato desiderato.

Il nostro approccio

L’Analisi dello stato dell’arte come punto di partenza per ottimizzare le soluzioni attuative e definire piani di miglioramento.

Ogni progetto di ricerca e sviluppo è volto all’implementazione di un sistema evoluto digital-smart che sia integrabile e scalabile.

Una nuova piattaforma tecnologica che integra i sistemi esistenti del mondo agricolo nelle sue numerose sfaccettature (non solo cooperative), per raccogliere dati ed informazioni in campo sulla soluzione circolante utili al governo dei processi di nutrimento, fertilizzazione delle piante e di lotta ai patogeni, al fine di aumentare la produzione per ettaro.

il_nostro_approccio

Obiettivi del sistema «Smart Agriculture»

  • Implementare modelli predittivi di elaborazione dei dati di riferimento, degli scenari di intervento e di monitoraggio in tempo reale;
  • Realizzare una rete di misuratori autoalimentati di semplice installazione ed utilizzo, funzionanti con il minor consumo di energia, in grado di rilevare parametri descrittivi in tempo reale e trasmettere tali dati al sistema esperto;
  • Acquisire dati di monitoraggio che, attraverso stazioni meteo e l’elaborazione di un sistema esperto alimentato in remoto, forniscono indicazioni sugli interventi da eseguirsi in termini di quantità e tipologie di fertilizzanti e trattamenti fitosanitari necessari;
  • Introdurre/implementare un software gestionale per aiutare l’azienda nella gestione dei trattamenti fitosanitari e nella rintracciabilità delle produzioni;
  • Introdurre o amplificare l’utilizzo di tecnologia abilitante per l’agricoltura di precisione (Droni, sistemi satellitari, etichettature RFID).

Collaborazione e condivisione del know-how per il raggiungimento degli obiettivi definiti.

Senza-titolo-2

Il team multidisciplinare messo in campo da Pegaso.

Pegaso, al fine di garantire la corretta impostazione del progetto sin dalla prima fase, adotterà un approccio olistico costituendo un Gruppo di lavoro multidisciplinare, a più livelli, per una corretta conformazione delle prassi e degli strumenti per la gestione dei processi interessati in ottica di Digital Smart.

Senza-titolo-3

Work Breakdown Structure – le fasi progettuali

Senza-titolo-4

La struttura delle attività progettuali

Senza-titolo-5

La soluzione proposta

Implementazione del progetto «Smart Agriculture»

Senza-titolo-6

Un sistema di perfezionamento strutturato con servizi volti all’evoluzione continua.

Senza-titolo-7

La tecnologia integrata

Agro-meteorologia

Stazione meteo per le principali applicazioni in agricoltura: difesa sostenibile e lotta ai patogeni, risparmio idrico e misura dell’umidità del suolo.

Facilmente installabile e pronta per l’utilizzo, può essere configurata con i sensori e gli accessori più adatti alle proprie esigenze.

Foglia elettronica

I modelli di sviluppo per i patogeni richiedono che in campo siano presenti (sulla stazione meteo) i seguenti sensori:

  • Pluviometro, per la misura del cumulato e dell’intensità di pioggia;
  • Termo-igrometro, per la misura di temperatura, umidità e punto di rugiada dell’aria;
  • Sensore di bagnatura fogliare, per la misura del grado e delle ore di bagnatura, su ciascuna faccia del sensore.

Difesa Fitosanitaria

Gli strumenti a disposizione sono:

  • Pannello Difesa, mostra le fasi di infezione e sviluppo del patogeno, e la loro correlazione con i dati meteorologici.
  • Agenda Fenologica, tramite la quale impostare le fasi vegetative osservate in campo;
  • Agenda dei Trattamenti, per indicare i trattamenti effettuati e consentire l’aggiornamento automatico dei modelli.

Quaderno di campagna

Il software per gestire le aziende agricole: semplice, costantemente aggiornato, sicuro. Con accesso a banche dati per l’agricoltura sostenibile.

Il software aiuta l’azienda agricola nella gestione dei trattamenti fitosanitari. Oltre alla gestione dell’anagrafica e dei conferimenti, ai fini della rintracciabilità delle produzioni, prevede diverse funzioni relative all’anagrafica aziendale, campi e colture,  rintracciabilità, trattamenti fitosanitari, fertilizzazioni e operazioni, monitoraggi e rilievi, gestione magazzino, costi colturali, stampe a norma.

1

Inserisci le colture

2

Inserisci
i prodotti a magazzino

3

Registra i trattamenti

4

Stampa
il registro dei trattamenti

Droni di precisione

Sistemi VTOL multiruolo ad altissima tecnologia che si adattano ad ogni esigenza del cliente finale.
Estremamente avanzati e sofisticati, sono altrettanto facili da utilizzare. Pronti per il lavoro aereo in 10  minuti, permettono di operare nell’agricoltura di precisione.

Una soluzione integrata per l’ottimizzazione della produzione a disposizione degli agricoltori. Una suite di strumenti in grado di fornire ai professionisti agronomi e alle aziende agricole una maggiore capacità di interpretazione e quindi una maggiore efficacia decisionale della gestione della produzione delle proprie colture.

droni_precisione_stress

Stress della vegetazione

droni_precisione_pianificazione

Pianificazione dei trattamenti e della raccolta

droni_precisione_supporto

Supporto alle decisioni per
gli agronomi

Sistemi satellitari

Una gamma completa di monitor e ricevitori Gps per le differenti esigenze dell’azienda agricola, consente alle piccole realtà, così come alle aziende più grandi ed evolute, di applicare tutte le tecniche di agricoltura di precisione.

La tecnologia consente di utilizzare tutti i sistemi di correzione delle posizioni disponibili sul mercato, di controllare in automatico tutti i tipi di attrezzature agricole, di effettuare la raccolta di mappe di produzione per cereali e colture industriali e, collegato ai sensori di vegetazione GreenSeeker, di ottenere mappe di vigore delle colture difficilmente pesabili, come bietole, orticole, frutta o vite.

Risultati: migliori produzioni, maggior efficienza del parco macchine, risparmio di fitofarmaci fertilizzanti e sementi, riduzione delle ore di lavoro e del combustibile impiegato, minor impatto ambientale, maggior reddito.

Suite gestionale “post produzione”

La Suite è la soluzione studiata per la fase di post produzione, successiva all’attività in campagna. Un software gestionale che permette di gestire in modo profittevole i campi, i conferimenti, le attività commerciali, amministrative, il processo di distribuzione e il marketing.

Con la Suite si riduce del 70% il tempo dedicato agli adempimenti obbligatori e del 50% il tempo per la raccolta degli ordini e la movimentazione del magazzino. É possibile pianificare e organizzare gli ordini di acquisto e produzione, avere una visione chiara e precisa di campi e/o vigneti attraverso la rilevazione GPS e il sistema GIS e visualizzare la situazione, ad esempio, di una cantina (serbatoi, barrique, etc.) attraverso una grafica interattiva.

Risultati: Abbattimento dei costi di gestione, tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, aumento del profitto.

Rintracciabilità

Una piattaforma tecnologica flessibile consente la tracciabilità e rintracciabilità completa dei prodotti, documentando tutti i passaggi compiuti lungo la filiera: dall’origine, alla distribuzione, alla vendita.

Il suo funzionamento prevede un sistema di etichettatura tramite tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), che avvalendosi di speciali etichette (smart tag) permette un’identificazione univoca del prodotto. Sicurezza e completezza dei dati: un vero e proprio passaporto di informazioni, scritto in un tag RFID ed accessibile in modo semplice e veloce.

Gli operatori lungo la filiera, gli addetti ai controlli legali e soprattutto i consumatori finali potranno rintracciare istantaneamente le informazioni acquisite lungo l’intero ciclo di lavorazione del prodotto utilizzando anche un semplice cellulare dotato di tecnologia NFC.

Il ciclo produttivo

Seguiamo l’intero ciclo di vita di un pianta

Grazie ad un approccio olistico e alla tecnologia integrata seguiamo l’evoluzione di ogni pianta, dal seme, al raccolto, alla commercializzazione dei prodotti.

Siamo in grado di affiancare ogni cliente, fornendogli tutta la tecnologia  e l’assistenza di cui ha bisogno. Dal principio alla fine.

Immagine2

I risultati attesi

I risultati attesi del progetto «Smart Agriculture»

Senza-titolo-8