Eco&Logico

Eco&Logico_2

VISION

La logica della sostenibilità applicata al business.

Avere a cuore il proprio Pianeta è una scelta, proteggerlo è un obbligo.

Crediamo fermamente che la logica del business e la logica della sostenibilità possano, anzi, debbano necessariamente coesistere. Per questo abbiamo sviluppato una nostra certificazione di prodotto che fa leva su un concetto specifico e assolutamente contemporaneo: ciò che conta, oltre a come facciamo le cose, è l’impatto del nostro operare sull’ambiente e sulla comunità. Per questo un prodotto certificato Eco&Logico è un prodotto 100% sostenibile.

La gestione sostenibile, in termini ambientali, sociali ed economici, è ormai frontiera che interessa tutti gli aspetti della vita professionale e personale, compresi gli eventi. Ogni evento introduce impatti sulla comunità e sull’ambiente ed è compito delle organizzazioni indirizzare il miglioramento gestionale attraverso l’intero ciclo di gestione. Il nostro compito è seguire questo ciclo e assicurarci che tutto segua una logica di sostenibilità.

Ogni volta che garantiamo la compatibilità con l’ambiente compiamo un atto d’amore verso noi stessi, salvaguardando non solo la nostra vita ma anche quella di chi ci sta vicino.

eco&logico-1

Eco&Logico

Costruiamo il nuovo habitat culturale che accompagna la nostra crescita e la capacità dell’uomo di essere “ospite d’onore”. Un prodotto ECO&LOGICO riconosce il valore “naturistico” dell’approccio ECO e il valore LOGICO del costruire efficienza nell’utilizzo complessivo delle risorse, mettendo al centro l’uomo, al fine di preservare il soggetto ospitante, l’ambiente.

ECO&LOGICO: produrre, in fabbriche e filiere che rispettano l’ambiente ospitante, prodotti che non presentano impatti ambientali significativi durante la loro vita caratteristica e che garantiscono una gestione post vita attenta e rispettosa dell’ambiente.

Da tale mission il nostro gruppo di lavoro, costituito da specialisti in normativa ambientale, in gestione aziendale, organizzazioni di trasformazione di rifiuti, rappresentanti delle istituzioni, ha elaborato una Specifica Tecnica volta a Certificare prodotti che rispettano il nostro patrimonio ospitante: l’ambiente.

Si sente troppo spesso parlare di “ECO”, in eccezione di compatibilità, ma senza fornire un contorno ben definito al valore oggettivodella compatibilità.

ecologico logo mondo

Il nostro tavolo di lavoro ha sviluppato una sertie di requisiti specifici e premianti che possono effettivamente garantire il raggiungimento dell’obiettivo ECO. Non potevamo al tempo stesso prescindere da un approccio LOGICO, ovvero di sostenibilità anche per la filiera produttiva, per le organizzazioni che scelgono di progettare e costruire prodotti che siano parte integrante di un sistema armonico: produrre salvaguardando le risorse del nostro SOGGETTO OSPITANTE è tecnicamente vantaggioso dal punto di vista industriale. Preservare risorse vuol dire fare efficienza con equilibrio anche dal punto di vista economico.

ECO&LOGICO è quindi divenuta una specifica che permette di certificare la valenza pre-in-post vita dei prodotti.

ecologico_design

ECO&LOGICO DESIGN

L’attenzione all’ambiente non può prescindere da una progettazione in linea ai principi di rispetto ecologico (dell’essere vivente che ospita). E&L Design intercetta sia la progettazione di prodotto che di processo:

per il risultato ECO di realizzare prodotti rispettosi dell’ambiente che li ospita sia durante il loro utilizzo caratteristico che post-vita (per il recupero dei componenti mediante i normali processi industriali di trattamento rifiuti) per poter essere reimmessi nel circuito industriale e riutilizzati come materia prima derivata

per il risultato LOGICO di produrre mediante processi ad impatto ambientale minimo (rispetto alla tecnologia necessaria per la finalizzazione di prodotto), selezionando gli stessi con l’obiettivo di raggiungere il risultato di prodotto sfruttando tecnologie il più possibile rispettose dell’ambiente, e con la massima attenzione al risparmio energetico (ottenendo quindi efficienza per il soggetto AMBIENTE e il soggetto IMPRESA)

100% ECO&LOGICO

Certificazione che possono ottenere esclusivamente prodotti che garantiscono il loro IMPATTO ZERO post-vita, ovvero che sono realizzati interamente con costituenti che possono essere recuperati (mediante i normali processi di trattamento rifiuti) e riutilizzati nei processi industriali di trasformazione.

ecologico_100

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” [Lavoisier – postulato sulla reazione chimica]

Da tale postulato abbiamo estratto il concetto di trasformazione per il completo riutilizzo, per poter garantire un equilibrio armonico nell’utilizzo delle risorse del nostro sistema.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

ECO&LOGICO è un Marchio Proprietario. Il percorso di certificazione di prodotto (e successiva possibilità di utilizzo del marchio ECO&LOGICO) è regolamentato da specifiche tecniche. Per maggiori informazioni contattaci.

SERVIZI&EVENTI

Qualità e successo, i pilastri della nostra partnership.

L’attenzione a ciò che si fa non è innata, si acquisisce nel tempo. Consci di ciò lavoriamo ogni giorno per sensibilizzare e innestare in ogni azienda il seme di una corretta gestione aziendale, adeguata alle specifiche esigenze del singolo cliente.

I nostri servizi sulla gestione aziendale migliorano costantemente il motore “impresa” attraverso un sistema di regole certe, chiare e condivise. Forniamo servizi di assistenza e formazione tecnica sulle principali direttive comunitarie applicabili alla sostenibilità ambientale e ai prodotti, sia mediante interventi progettuali sia documentali, gestendo inoltre i rapporti con i vari Organismi Notificati che rientrano nel processo di certificazione dei prodotti e degli eventi.

ecologico_events

Rispetto a quest’ultimi abbiamo creato Eco&Logico events è un modello organizzativo che permette di progettare, produrre e gestire eventi che siano ECO & LOGICI, ovvero sostenibili in termini ambientali, sociali ed economici.

Eco&Logico events permette quindi di rendere sistemico l’approccio alla sostenibilità degli eventi, anche mediante l’ottenimento di certificazioni di terza parte in rispondenza alla norma ISO 20121:2012 (gestione sostenibile degli eventi).

Eco&Logico events stabilisce requisiti specifici per l’organizzazione di eventi che minimizzino i loro impatti sull’ambiente e sulle comunità e che rendano più forti le relazioni con un ampio spettro di stakeholders: autorità locali, fornitori, clienti, lavoratori e, naturalmente, con i partecipanti ed i fruitori dell’evento.

Prendendo come punto di partenza il contesto in cui l’evento si svolge e le finalità dello stesso, mediante l’approccio Eco&Logico events l’organizzatore individua ed identifica gli aspetti ambientali, sociali ed economici che possono rendere l’evento sostenibile:

Studio Objects; Green like grass

Accessibilità

Alimenti e bevande

Acqua e igiene

Garanzie sociali

Riduzione delle emissioni

Performance economiche

Soggiorni

Trasporti e logistica

Rispetto delle comunità locali

Impatti economici indiretti

Tutela della biodiversità

Scelta dei materiali

Rispetto standard lavorativi

Consumo di energia

Rifiuti

Utilizzo delle risorse

CASE HISTORY